- Trentadue pozzi ed abbeveratoi ristrutturati nell’area transfrontaliera, che rappresentano il patrimonio culturale dell'area;
- Redazione di materiali sul significato storico culturale dei pozzi;
- Redazione della pubblicazione sul sentiero didattico transfrontaliero tra Doberdò, Savogna, Miren e Preserje, risultato questo del lavoro degli alunni delle scuole elementari che vi collaboreranno e pubblicazione sul tema del patrimonio culturale dei pozzi;
- Organizzazione di un evento sui pozzi da entrambe le parti del confine,
- Creazione del sentiero dei pozzi, che collegherà i pozzi dell’area transfrontaliera.
Chi siamo
L’Istituto Comprensivo con lingua di insegnamento slovena di Doberdò del Lago e’ frequentato da alunni provenienti da diversi Comuni della Provincia di Gorizia: Doberdo’ del Lago, Savogna d’Isonzo, Ronchi dei Legionari e Monfalcone con il relativo mandamento.
Il nostro Istituto e’ situato in un ambito geografico con componenti linguistiche e culturali diverse, i bambini e i ragazzi provengono da famiglie di lingua slovena, da famiglie miste e di lingua italiana. La nostra scuola cura con particolare attenzione lo sviluppo della lingua slovena e nel contempo valorizza l’educazione plurilingue che stimola una crescita senza pregiudizi, valorizzando le diversita’ e sviluppando sentimenti di convivenza in un clima di tolleranza.
La scuola in lingua slovena cura la collaborazione con il territorio, sostiene i processi di identificazione con la comunità slovena e l’ambito culturale sloveno nei bambini appartenenti alla comunità slovena e nello stesso tempo avvia i bambini appartenenti alla comunità maggioritaria all’acquisizione di atteggiamenti positivi nei confronti della diversità. creando così i presupposti per un fattivo dialogo interculturale.
Corsi "Living fountains"
L’Istituto Comprensivo con lingua di insegnamento slovena di Doberdò del Lago ha aderito all'importante progetto europeo istituendo due corsi: il primo dedicato alla cinematografia e il secondo alla fotografia digitale. I corsi aventi per tema i pozzi e quanto avviene attorno ad essi sono curati dal Kinoatelje di Gorizia. I docenti dei due corsi sono: Jan Mosetti (cinema) e Paul David Redfern (fotografia).